Cellula – organuli cellula eucariote
I tipici organuli della cellula eucariote sono:
Nucleo: È un corpuscolo tondeggiante immerso nel citoplasma, avvolto da una membrana simile a quella cellulare, detta membrana nucleare, nella quale si trovano pori di grandi dimensioni che consentono il passaggio di molte sostanze. Contiene il DNA.
Lisosomi: Sono piccole vescicole contenenti sostanze che servono per distruggere strutture cellulari inservibili e “digerire” parecchi materiali cellulari.
Apparato di Golgi: È un insieme di cisterne appiattite e impilate una sull’altra, formate da membrane ripiegate. Ha la funzione di immagazzinare ed elaborare le sostanze da distribuire a tutto il resto della cellula o da portare all’esterno
Reticolo endoplasmatico: È un insieme di canali appiattiti e vescicole. Ha la funzione di distribuire le sostanze all’interno della cellula o portarle verso l’esterno. Il RE rugoso, contenente dei ribosomi, sintetizza proteine. Il RE liscio, privo di ribosomi, sintetizza lipidi.
Mitocondri: Sono corpuscoli allungati con una forma simile a un fagiolo. Presentano una doppia membrana: quella esterna liscia, quella interna ripiegata in creste. La funzione dei mitocondri è quella di produrre energia attraverso la respirazione cellulare.
Ribosomi: Sono organuli di forma tondeggiante, formati da due unità che agiscono insieme. Si trovano sparsi nel citoplasma o legati al reticolo endoplasmatico. I ribosomi sono responsabili della formazione delle proteine, sostanze indispensabili per la vita della cellula.
Centrioli: Sono corpuscoli di forma cilindrica coinvolti nella divisione cellulare. Si trovano nelle cellule animali, raramente in quelle vegetali.
Nella cellula eucariote vegetale, oltre agli altri organuli, sono anche presenti:
Vacuolo: È una vescicola piena di acqua e varie sostanze, che spinge il citoplasma contro la parete dando sostegno alla cellula e quindi alla pianta (turgore cellulare). Si trova nelle cellule vegetali, raramente in quelle animali.
Cloroplasti: Sono organuli di forma ovoidale presenti nei tessuti verdi delle piante, visibili al microscopio ottico. Presentano una membrana di rivestimento a doppio strato e diversi granuli interni, formati dalla sovrapposizione di numerose vescicole appiattite dette tilacoidi. All’interno dei tilacoidi è contenuta la clorofilla, utilizzata dal cloroplasto per la fotosintesi clorofilliana.
Parete cellulare: È un rivestimento che avvolge, protegge e dà una forma ben definita alla cellula vegetale. È formata da cellulosa, sostanza che conferisce robustezza alla cellula e le permette di mantenere la sua forma anche quando è sottoposta a forti sollecitazioni esterne.
Mappa: organuli cellule eucariote