Libro – I vaccini dell’era globale
In un periodo storico in cui si discute molto sui vaccini, mi è piaciuto affrontare questo libro, della collana Chiavi di lettura – Zanichelli.
Si tratta di un piccolo volumetto di poco più di 150 pagine, che, in sette capitoli, sviscera un argomento complesso.
Gli autori partono da fatti storici reali e ben noti dell’umanità, per raccontare l’evoluzione di un prodotto (il vaccino): dai primi esperimenti domestici, nati da mere intuizioni; al boom delle vaccinazioni di massa; fino ad arrivare ad un periodo, il nostro, in cui il vaccino è molto controverso.
Il libro si sofferma su tre malattie, per le quali la creazione di un vaccino risulta molto complessa, anche ora che disponiamo di tecnologie super-sofisticate: influenza, polmonite, meningite e AIDS.
Ed infine, nelle ultime pagine, si trova un focus, un approfondimento, che spiega nello specifico il funzionamento del nostro sistema immunitario.
In conclusione: si tratta di un testo completo, non particolarmente complesso (adatto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado), che può chiarire domande e dubbi in tema di vaccini.
Dal testo:
“L’emergenza epidemica e soprattutto le emozioni che la gente prova di fronte a tanta sofferenza diffusa da nuovi mezzi di comunicazione potenti, come la radio e la televisione, forniscono l’impeto per lo sviluppo di un vaccino da somministrare a tutta la popolazione.” (pag. 35)
“In un certo senso i vaccini sono vittime del loro stesso successo: hanno debellato talmente bene molte infezioni gravissime che le generazioni che non hanno vissuto quelle malattie non ne hanno nè il ricordo, nè la paura.” (pag. 55)