Libro e gioco: matematica con le carte da gioco
I bambini sono veramente affascinati dalle carte, ma trovare dei giochi adatti alle loro diverse età è difficile. Così ho acquistato un libro della Erickson: Matematica con le carte da gioco.
Devo dire che, come altri libri di questa casa editrice, non mi ha deluso. Nella prima parte del libro viene spiegato come i giochi di carte stimolino l’insiemistica e la logica matematica nei bambini e quanto questo tipo di apprendimento sia efficace. Nella seconda parte del volume, invece, vengono elencati e spiegati diversi giochi, evidenziando anche la fascia di età ideale dei giocatori.
Il libro poi è accompagnato da una confezione di carte ventine, ossia un mazzo di carte molto particolare: i numeri arrivano fino a 20 e mancano completamente le “figure” (difficili da gestire a livello numerico per i più piccoli).
Il libro è utile a livello didattico per facilitare l’apprendimento di concetti matematici e logici …
Giocando a ruba mazzetto è possibile allenarsi con addizioni e sottrazioni; con il memory si può esercitare l’insiemistica; con il solitario si ripassano le successioni di numeri … insomma è uno strumento sfruttabile in diversi modi e a vari livelli.
Consiglio vivamente questo libro anche a tutte quelle persone che amano giocare a carte e vorrebbero trasmettere la loro passione ai bambini, anche se piccoli…
Quindi decisamente approvato e consigliato (anche per bambini di 4 anni).