Carbonio

Il Carbonio è un elemento talmente particolare, da avere una chimica tutta sua: la chimica del carbonio appunto, o chimica organica; che parte dagli idrocarburi e prosegue con i loro composti…

Le caratteristiche peculiari del Carbonio, che lo rendono così particolare sono:

  • Il numero di ossidazione assume valori compresi tra +4 e -4. Questo gli permette di formare infiniti composti. Il numero di ossidazione è il numero di elettroni ceduti o acquistati da un atomo in un composto
  • Valore di elettronegatività medio (E=25), che lo porta a non avere tendenza a perdere o acquistare elettroni, ma unicamente a condividerli. Per tale motivo lui forma legami covalenti poco polari, forti e stabili. L’elettronegatività è la tendenza di atomo ad attirare elettroni di legame
  • Raggio atomico piccolo (r=77 pm), che garantisce lo scarso ingombro dei composti e quindi il Carbonio può formare legami covalenti singoli, doppi o tripli. Questa pluralità di legami porta alla realizzazione di molecole differenti, costituite da stessi atomi ma disposti in modo diverso.
  • Grande tendenza alla concatenazione
  • Possibilità di ibridare. L’ibridazione consiste in un rimescolamento degli orbitali atomici, con formazione di nuovi orbitali ibridi, con caratteristiche diverse dai precedenti.

Mappa: carbonio