I compiti 1
Questa è la storia di Vera.
“Vorrei raccontare la mia storia, perché sono Pedagogista, ma prima di tutto, sono mamma dei miei 4 bambini. Questo è il sesto anno da quando è cominciato il mio rapporto con la scuola come mamma. Non posso ritenermi ancora arrivata, ma comincio ad avere una certa esperienza, visto che oltretutto la sto ripetendo già per la terza volta!
Con Lorenzo non è stato semplice. Prima di tutto, perché come per tutto, essendo il primo figlio ero inesperta a livello emotivo e a livello pratico. Inoltre, lui non è mai stato lo studente modello. Fatiche per il disordine, fatiche per la sua fretta, fatiche per la sua suscettibilità ogni volta che qualcosa non gli riesce alla prima…Ma anche fatiche per memorizzare…E fatiche per riuscire a mantenere la concentrazione prima con due e poi con tre fratelli intorno e con tutta la confusione che ne derivava. Insomma, era una sfida per lui e anche per me e molto spesso per la mia pazienza!
Da parte mia ho sempre cercato di lavorare su di me e sulle mie emozioni. Non è stato semplice, perché c’erano in ballo le mie aspettative (ad esempio lui ha sempre amato che gli leggessi i libri e mi aspettavo che avrebbe amato fin da subito leggere in autonomia…e invece…) …Non è stato semplice perché c’era di mezzo la mia stanchezza e le mie reazioni alle sue reazioni…Non è stato semplice ma ce l’ho fatta! Ho imparato gestirmi al meglio. Che non vuol dire che non perdo più la pazienza. Però…1- Mi capita meno spesso…2- Ne sono consapevole3- Sono in grado di trovare delle soluzioni alle difficoltà…4- So come fare quando succede…5- E i sensi di colpa sono spariti!
Da parte sua invece ci ha messo impegno e motivazione, a volte…a volte però non funzionava! Di sicuro Covid e DAD non hanno aiutato! E poi Lorenzo è fatto così…niente illusioni! Per fortuna che ho incontrato Valentina e i suoi consigli! Lorenzo ha guardato insieme a me i suoi video e…ne è rimasto davvero colpito, folgorato, interessato…Insomma, il modo migliore per cominciare con il piede giusto la scuola media!”
Eccomi qui a proporvi non solo il mio aiuto, ma anche quello della mia collega Vera, consulente pedagogica.
Vi propongo:
– la “Challenge che la pazienza sia con te!”: percorso, semplice, intuitivo, adatto a tutti i genitori, e
– il percorso rivolto ai figli, anch’esso semplice, stimolante e accattivante che li aiuterà a raggiungere quel tanto desiderato obiettivo: l’autonomia nello studio! Quello che ne è scaturito è “I compiti che pazienza! Strumenti per genitori e figli”, un pacchetto completo e flessibile che aiuterà a vivere i compiti non più come un peso e uno stress ma come un elemento di condivisione e di collaborazione!
A questo link trovate tutte le informazioni per iscrivervi al Pacchetto “I compiti che pazienza!”
Se avete qualche dubbio scrivete nei commenti, scrivetemi in privato, o chiamatemi al 3477812958!