Libro: Zagazoo
Un albo illustrato, meritatamente vincitore del premio Andersen 2017: Zagazoo, di Quentin Blake, edito da Camelozampa.
Il libro è destinato ai bambini, ma io l’ho trovato di grande aiuto soprattutto con i mieli figli in pre-pubertà, quando iniziano a presentarsi le prime avvisaglie della tempesta che li attenderà…
Il linguaggio stringato e molto semplice (poche righe in ogni pagina) e i disegni chiari e colorati spiegano molto bene il punto di vista di due genitori, che si trovano di fronte ad una serie di cambiamenti inaspettati e repentini del proprio figlio, durante la sua crescita.
Da esserino bello e simpatico, si ritrovano a dover cercare di capire il linguaggio strilloso di un “uccellaccio”, oppure devono confrontarsi con la delicatezza di un elefante.
Spesso si parla delle difficoltà dei bambini in fase di crescita, ma in questo albo si porge la spalla anche ai genitori: anche il loro essere genitori subisce momenti di crescita improvvisa, causati dai più o meno previsti cambiamenti dei figli. Neppure la loro vita è così semplice e la sopravvivenza incolumi non scontata …
Un ottimo libro, consigliato per la capacità di far riflettere grandi e piccoli, nelle diverse età della vita. Con i più grandicelli spinge anche ad un dialogo piuttosto inaspettato …