Libro: Genetica
Quante volte mi sento chiedere, da studenti di tutte le età (della scuola primaria o delle superiori) – e dai miei figli: “perchè io ho gli occhi marroni e mia sorella azzurri?”; oppure: “perchè i cuccioli del mio cane non sono tutti uguali?”
La risposta sta nella genetica; una materia veramente affascinante, ma durante il primo approccio, deve essere ben semplificata! Credo che la semplificazione iniziale sia la chiave per capire il mondo scientifico. Una volta capito il meccanismo di un fenomeno, è possibile arricchire la narrazione/spiegazione con tutti i dettagli del mondo …
Un buon esempio di semplificazione dei concetti base della genetica è senza dubbio questo libro: Genetica, di Carlos Pazos, edito da Nord-Sud Edizioni.
Un volumetto dalle dimensioni ridotte, con poco più di 20 pagine, ricco di immagini esplicative colorate e intuitive. Si parte proprio dal perchè in una cucciolata i piccoli non siano tutti uguali, per passare in rassegna il concetto di cellula, DNA, gene, cromosoma …
Mi è poi piaciuto l’inserimento del nome Mendel, in modo da rimandarlo alle leggi dello scienziato.
La lettura è adatta a ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma anche nelle classi della scuola primaria possono apprezzarne il contenuto raccontato così semplicemente.
Un’ottima lettura per introdurre un argomento così vasto e complesso come la genetica!