Libro: Wimmelbuch
Su internet, qualche anno fa, comprai alla mia piccolina un Wimmelbuch. Lo desideravo tanto io, così colsi l’occasione di una ricorrenza ed eccolo a casa.
Parlando di libri per bambini (ma non solo, perchè in realtà sono apprezzati anche dai meno piccini … proprio come me!!) non si può non accennare ai Wimmelbuch: libri particolari di origine tedesca. Il mio, infatti, ha un titolo tedesco Bauernhof Wimmelbuch. In Italiano ce ne sono molto pochi, ma sinceramente non capisco il motivo: non piacciono? Si leggono comunque bene anche in altre lingue …
Rientrano nella categoria dei silent-book, poichè non narrano una vera storia e contengono solo poche parole (ecco perchè probabilmente non necessitano di traduzione …). Sono cartonati, dalle dimensioni piuttosto grandi (23,5 x 31,5 cm circa) e con poche pagine …
Ma nelle pagine è contenuta la magia. Il libro è infatti costituito da immagini molto grandi (occupano ognuna due facciate), relative ad un tema (quello esplicitato dal titolo), dove sono rappresentati minuziosamente i particolari di varie scene. Da qui il nome Wimmelbuch: in tedesco, infatti, Wimmeln significa brulicare/abbondare e Buch libro … quindi la traduzione grossolana potrebbe essere libro brulicante ….
Ogni pagina è ricca di dettagli, oggetti, persone, animali … che stimolano la fantasia di piccoli e non. Ci si può infatti concentrare su una parte della figura e immaginare delle storie sui personaggi raffigurati, oppure identificare un filo conduttore che colleghi tutti i soggetti presenti.
Certo, il libro lascia molto spazio alla creatività, quindi è impossibile liquidarlo in breve tempo; se poi lo si sfoglia contemporaneamente con bambini di diverse età, come i miei, beh … il tempo vola e avrete colmato un intero pomeriggio …
Con i bambini più grandi questi libri possono essere utili per favorire la concentrazione, la narrazione, la fantasia, l’invenzione di storie …
Questo libro, come gli altri del genere, sono quindi assolutamente approvati e consigliati, dai 2 anni circa in su …