Gioco – il laboratorio dei fluidi schifosi e divertenti
Non smetterò mai di dire che l’apprendimento passa attraverso il gioco, nei più piccoli, e delle attività divertenti, nei più grandicelli.
Sto sperimentando i giochi a base scientifica che offre il mercato e alcuni sono veramente ben strutturati: idee, procedimenti, organizzazione mi piacciono molto.
A casa è arrivato Il laboratorio dei fluidi schifosi e divertenti, delle Lisciani Giochi. Già solo sbirciando nella confezione sono rimasta piacevolmente colpita.
La scatola contiene:
- guanti e occhiali per la sicurezza
- prodotti da mischiare per creare fluidi
- strumenti scientifici come contenitori graduati e pipette Pasteur
- libretto di istruzioni
Innanzitutto, da insegnante di scienze, ho apprezzato tantissimo le prime pagine del libretto di istruzioni, in cui la Lisciani ha inserito una breve e semplice parte teorica sulla materia e sulle caratteristiche degli stati di aggregazione (solido, liquido e gassoso).
Il manuale poi prosegue illustrando gli esperimenti, che sono tutti collegati. Si tratta infatti di un percorso scientifico, grazie al quale si riescono a produrre alcuni “fluidi schifosi”, dopo vari passaggi.
Il primo step riguarda proprio la sicurezza (tema che mi sta molto a cuore e che spesso passa in secondo piano): viene spiegato che quando si lavora con prodotti chimici e magari sconosciuti, è necessario indossare guanti e occhiali protettivi; e alla fine dell’attività è importante lavarsi le mani.
La manipolazione e la sperimentazione affascinano sempre i bambini … quindi anche questo è un gioco approvato e consigliato!!
Notazione: il gioco è ideato per bambini da 8 anni in su … In realtà, con la supervisione di un adulto, ci i può divertire anche prima!!